Quando e come pagare l'IMU

Quando e come pagare l'IMU

Quando si pagherà: il versamento dell'imposta dovuta al comune deve essere effettuato in due rate di pari importo: la prima con scadenza il 16 giugno (per il 2012 l'ultimo giorno slitta al lunedì successivo, cioè al 18 giugno) e la seconda con scadenza il 16 dicembre.

L'acconto IMU di giugno 2012 sarà il 50% dell'importo calcolato applicando le aliquote di "base" e la detrazione già fissata per la prima abitazione: 4 per mille sulla prima casa (con una detrazione di 200 euro per ogni nucleo familiare più 50 euro per ogni figlio convivente di età inferiore ai 26 anni) e 7,6 per mille dalla seconda abitazione in poi.

Rinviato al saldo di dicembre 2012 il pagamento dell'IMU con le aliquote definitive deliberate dai Comuni e con i possibili correttivi che il Governo potrà attuare tramite un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.


Come si pagherà
: le modalità di versamento dell'IMU saranno approvate nei prossimi mesi, con uno o più decreti del Ministro dell'economia e delle finanze. Saranno parimenti approvati nei prossimi mesi anche i modelli di dichiarazione e, così come per l'ICI, le esenzioni dall'obbligo di presentazione della dichiarazione.